-
La scuola dell’infanzia diventa il luogo dove incontrare le diversità, ascoltare, ascoltarsi, confrontarsi, apprendere e porre le basi per una “nuova cittadinanza attiva”, un luogo d’incontro e scambio aperto e dinamico.
Competenze chiave europee
comunicazione nella madrelingua
comunicazione nelle lingue straniere
imparare ad imparare
competenze sociali e civiche
spirito di iniziativa e imprenditorialità
consapevolezza ed espressione culturaleCompetenze trasversali
comunicazione nella madrelingua
comunicazione nelle lingue straniere
imparare ad imparare
competenze sociali e civiche
spirito di iniziativa e imprenditorialità
consapevolezza ed espressione culturaleCampi di esperienza
il sè e l’altro
il corpo e il movimento
immagini, suoni e colori
i discorsi e le parole
la conoscenza del mondo -
Alla scoperta del mondointorno a noi
Al compito “dell' insegnare ad apprendere” si affianca così quello “dell’insegnare ad essere”. In sintesi l’interculturalità educa il bambino a riconoscere nella diversità culturale, la più grande risorsa umana.
Il mappamondo sarà lo strumento attraverso il quale i bambini inizieranno il loro percorso alla scoperta del mondo e dei suoi continenti, in particolare Africa, Asia e America.
Tre sacchi postali carichi di cartoline che raccontano per immagini i tre continenti, rappresenteranno il primo stimolo a partire dal quale i bambini formuleranno domande e cercheranno risposte.A soddisfare la loro curiosità saranno tre bambini “amici di penna”, nati rispettivamente in Africa, in America e in Asia, che racconteranno il loro paese e la loro vita attraverso paesaggi, tradizioni, usi e costumi, etnia, lingua, musica, arte, flora e fauna…
I bambini capiranno che esistono tante realtà culturali diverse dalla loro, realtà che stimolano l’interesse, il senso della scoperta e quello stupore che fa della diversità una grande risorsa, un elemento sul quale costruire un nuovo concetto di pace, fratellanza e amicizia.