• "Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare". Andy Warhol

    I bambini delle classi terze, quarte e quinte hanno contribuito a generare bellezza per la Nostra Terra! Averne cura è nostra responsabilità ❤️🌱
  • Ecco i momenti più belli dell’uscita didattica al Teatro Trebbo di Milano, delle classi prime, che hanno partecipato allo spettacolo “Pierino e il lupo”

    I bambini si sono divertiti molto a conoscere attraverso gli strumenti musicali i vari personaggi della storia, si sono immedesimati e emozionati proprio come dei piccoli attori.
  • Per la prima San Michele nuove esperienze grazie alle lezioni all’aperto.

    I bimbi hanno potuto ascoltare storie, osservare la realtà e gli elementi naturali, giocare e creare, sempre a contatto con la natura. 🌱
  • Alla scoperta delle stelle, delle galassie, della Terra e della Luna in un percorso coinvolgente al Planetario di Milano.

    Le classi quinte hanno visitato alcuni punti di Milano e hanno imparato alcune tradizioni e curiosità con una guida spagnola d'eccezione: grazie maestra Maria!
  • Didattica Outdoor

    Stamattina la classe 2^ San Michele ha fatto esperienza della didattica outdoor: a contatto con la natura hanno potuto riscoprire il valore e la bellezza delle piccole cose, osservando e annusando ciò che li circondava, ascoltando storie di animali e liberando infine la propria creatività... che spasso! Bravi bimbi!
  • Incontro con il Paleontologo!

    Oggi le nostre classi Terze hanno incontrato il paleoantropologo Paolo De Piazzi, che ha tenuto una splendida lezione interattiva sull'evoluzione dell'uomo!
  • tutti in gita a GENOVA!

    Oggi i bambini di 4a hanno trascorso una bellissima giornata a Genova visitando l' Acquario e immergendosi in un percorso sensoriale ed esperienziale alla Città dei Bambini. È stato un vero e proprio viaggio alla scoperta di loro stessi e del mondo! 🪼🐬🦭
  • Ecco l'ultimo incontro del progetto sul Riciclo Corretto , promosso dalla rivista Altro Consumo e svolto dalle specialiste nelle classi terze della Scuola Primaria.

    I bambini hanno imparato il giusto modo di selezionare i rifiuti riciclabili con il compito di realtà : "Dove lo butto ? " Hanno inoltre fatto un esperimento con la cassetta di biodegradazione , per valutare nel tempo il cambiamento di alcuni materiali interrati. Come sempre hanno dimostrato tanto interesse e partecipazione.
  • i bambini delle classi prime hanno partecipato al primo laboratorio STEM di scienze e tecnologia.

    La sfida era la realizzazione di una mano con le dita mobili. Fatto! 🙂
  • STOP! A scuola con i vigili

    I nostri alunni di seconda hanno iniziato il Progetto di Educazione Stradale con la polizia locale di Rho!
  • Pigreco Day

    Anche i bimbi della Primaria hanno celebrato questo giorno con delle attività dedicate alla matematica e alla geometria. Quando ci si diverte, si impara il doppio! 😉
  • "Fai del tuo meglio!"

    Oggi, 28 febbraio, ci è venuta a trovare Fulvia Degl’Innocenti, scrittrice di numerosi libri per bambini e ragazzi, nonché giornalista. È stato un momento in cui i bambini di seconda e di terza hanno potuto ascoltare l’esperienza diretta della scrittrice e farle delle domande. Il suo motto “Fai del tuo meglio” è diventato anche il nostro!
  • Spettacoli in inglese per i nostri bimbi della scuola primaria

    Oggi la compagnia teatrale "Lingue Senza Frontiere" è venuta ad animare la nostra giornata con degli spettacoli in lingua inglese. So much fun! 🤩
  • Carnevale in allegria

    E’ arrivato Carnevale buffo e pazzo, con le belle mascherine che tutti fanno divertire!
  • Grande festa di Don Bosco alla scuola primaria

    I bambini delle classi seconde si sono divertiti in una caccia al tesoro: 100 monete d’oro per festeggiare questo traguardo!!!
  • “Alla scoperta del numero 100”

    I bambini delle classi seconde si sono divertiti in una caccia al tesoro: 100 monete d’oro per festeggiare questo traguardo!!!
  • Piccoli scienziati crescono

    Le classi quarte hanno iniziato un progetto davvero interessante e coinvolgente alla scoperta della cellula animale e vegetale. Nel primo incontro siamo riusciti a conoscere tutte le sue parti e persino a vedere il DNA!

    Piccoli scienziati crescono - 2° incontro

    Nel secondo incontro del progetto promosso da La Ghiandaia APS le classi quarte hanno costruito un modellino della cellula vegetale e osservato a microscopio delle vere cellule vegetali! Guardando con attenzione, abbiamo scoperto anche qualche batterio!!!!
  • Giornata della memoria - classi quinte

    Giornata della Memoria Abbattiamo i nostri muri, superiamo i confini, testimoniamo la libertà, la giustizia e la pace per tutti.
    "Voi avete la forza di fare che la vita sia bella e libera, di fare di questa vita una splendida avventura" (C.Chaplin- Discorso all'umanità)
  • Settimana mondiale dell'abbraccio

    All'inizio di questa settimana, i bambini di prima e seconda hanno festeggiato la giornata mondiale dell'abbraccio. Un semplice abbraccio può fare del bene ad ogni cuore... e il loro come sempre si è riempito d'amore!
  • a nonna Licia e nonna Sandra

    Grazie per aver condiviso con le nostre seconde il loro primo giorno di scuola toccando i loro cuori e ricordando bene il viaggio verso le fonti... La curiosità dei bambini non è mancata e hanno risposto con pazienza e precisione a tutte le loro numerosissime domande!
  • Parola d'ordine: SOSTENIBILITA'

    I bambini delle classi quinte hanno organizzato una grande festa al Giardino condiviso la Chiocciola, come fine di un percorso sulla tutela dell'ambiente! Aiutiamo il nostro pianeta a ripartire dai nostri comportamenti!
  • "I nostri studenti di Prima hanno concluso il primo mese di scuola primaria guidati dal loro compagno di viaggio Pepito! 🦜

    Pepito sarà al loro fianco per tutto l'anno in questa nuova ed entusiasmante avventura!
     
    Attraverso i suoi viaggi, i bambini impareranno a:
     
    - costruire la propria identità personale attraverso la conoscenza di se stessi e degli altri.

    - sviluppare il pensiero raccontando e condividendo le loro esperienze vissute.

    - incrementare il problem solving e valorizzare le loro preconoscenze

     

    Non ci resta che seguire i nostri alunni in questo nuovo viaggio e...forza, all'arembaggio