-
Al Parco Europa con la protezione civile
I ragazzi delle classi prime della scuola San Carlo si sono recate al Parco Europa, dove c’era una giornata organizzata dalla Protezione Civile. Insieme ai volontari e all’assessore Bianchi hanno visto le principali attrezzature e mezzi in dotazione e poi fatto una simulazione di primo soccorso. È stata un’esperienza formativa e di grande arricchimento personale.
-
Conoscere per orientarsi:
si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 18 aprile, la prima edizione di una mostra interna dedicata alle scuole superiori alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria. L’evento rappresenta la prima fase del progetto sull’orientamento: informare e far conoscere la varietà degli indirizzi di studio e delle tipologie di formazione superiore è sicuramente il primo fondamentale passo per accompagnare i ragazzi nel difficile e delicato momento della scelta futura.
-
I ragazzi delle classi terze hanno incontrato oggi il papà di Carolina Picchio.
Fondazione Carolina raccoglie il messaggio di una ragazza che non c’è più, entrata nel cuore delle nuove generazioni. A Carolina è dedicata la prima legge in Europa sul cyberbullismo, approvata all’unanimità il 17 maggio 2017 ed entrata in vigore un anno più tardi (giugno 2018).
-
Nell' ambito del progetto "In fine, la bellezza" oggi la 3A S. Carlo è stata la prima classe a visitare il MUSA, il museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i Diritti Umani di Milano.
I ragazzi, interessati ed entusiasti, hanno partecipato alle varie attività proposte, tra cui la ricostruzione di uno scheletro di epoca romana, la lettura scientifica di corpo e ossa e la visione di un documentario sul disastro umanitario del 2015 davanti alle coste di Lampedusa. In collaborazione con @musa_labanof - @lastatale_milano_official - @terredeshommesitalia
-
Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Martedì 19 Maggio presso il Palazzo Comunale di Rho si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Complimenti e un grande in bocca al lupo ai consiglieri eletti nella nostra scuola secondaria: Francesca Bianchi - Alessandro Spaccavento - Giulio Cattaneo
-
Le classi seconde in gita a Parma!
Sono stati due giorni alla scoperta del patrimonio parmigiano dal Labirinto della Mansone alla Rocca di San Vitale a Fontanellato. Nel corso del viaggio le classi hanno avuto la possibilità di visitare alcune aziende del territorio accompagnati dai Maestri del Lavoro. È stata un'esperienza formativa che ha permesso un primo contatto con il mondo del lavoro e la conoscenza di particolari processi produttivi
-
L'inaugurazione della mostra “Rosario Livatino: la toga e il martirio”.
Una piccola ma significativa rappresentanza della classi seconde della Scuola Secondaria, ha impreziosito l' inaugurazione della mostra “Rosario Livatino: la toga e il martirio”. La proposta è stata curata da "Vita e Destino" e dall’Amministrazione comunale della città di Rho, per ricordare la figura del magistrato ucciso dalla Stidda nel 1990 e proclamato beato.
-
Per il progetto "In fine, la bellezza"
I ragazzi di seconda della Scuola S. Carlo hanno incontrato due infermiere professioniste che si prendono cura dei malati nell'ultimo tratto della loro vita. Ci hanno insegnato che aver cura è una cosa importante: richiede fiducia, la capacità di "restare", di dare tempo, di sapere ascoltare il respiro, le parole e il silenzio.
-
Consiglio comunale ragazzi e ragazze: tempo di campagna elettorale
Tempo di campagna elettorale alla scuola Secondaria S. Carlo! I ragazzi che si sono candidati per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, progetto promosso dal Comune di Rho e dalla cooperativa La Fucina, si stanno preparando con entusiasmo in vista delle prossime elezioni!
-
Le classi terze hanno partecipato allo spettacolo "Zigeuner"
in occasione della giornata della memoria, viene proposta la storia di Johann Trollman, un pugile della Germania nazista che guadagna strepitose vittorie, una più emozionante dell'altra, ma c'è un particolare: è uno zingaro, non è "come gli altri tedeschi". La strada del successo ben presto gli viene sbarrata, il nazismo travolge tutto, anche la sua vita e quella della sua famiglia. Questa è la storia vera dell'uomo che sfidò il nazismo, dal successo fino all'ultima sfida, quella decisiva.
“Lo studio della storia rende consapevoli delle tragedie e delle malvagità di cui si è reso responsabile l’essere umano; quando si guarda alla storia attraverso la vita delle singole persone, quando ci concentriamo sui particolari dell’esistenza di un uomo solo e non della totalità della massa, ne cogliamo la concretezza e sentiamo che quanto è accaduto sarebbe potuto capitare a noi. Potrebbe ancora capitarci, se fossimo meno fortunati. La storia di Rukeli (soprannome di Johann Trollmann) è per appunto la storia di un uomo, che è poi la storia di un popolo, anzi di molti popoli, e forse del mondo intero.”
-
in occasione della giornata della memoria
"di continuo, anche in questo preciso istante, qualcuno sta perdendo tutto il proprio mondo a causa della guerra. Ogni guerra è persecuzione e annientamento. Con l'intento di seminare bellezza e speranza i ragazzi della scuola secondaria hanno realizzato farfalle di carta portatrici di messaggi di pace e le hanno lasciate libere di volare. Lab. di Diario Visivo
-
Teatro Carcano a Milano: "The picture of Dorian Gray"
Le classi terze hanno assistito allo spettacolo teatrale in lingua inglese, liberamente tratto dal famoso romanzo di Oscar Wilde. Una rappresentazione intensa e stimolante che ben si inserisce nell'ambizioso progetto didattico "In Fine, la bellezza"