-
I progetti
imparare - esplorare - divertirsi
Accoglienza
Promuovere e favorire la creazione di un clima positivo e sereno fin dai primi giorni di scuola, in un ambiente a misura di bambino
Linguistico
PROGETTO INGLESE con specialista: è compito della Scuola dell’Infanzia porre le basi per un interesse alla lingua straniera e suscitare nel bambino curiosità verso l’apprendimento di un nuovo codice linguistico, che verrà poi approfondito negli anni successivi della Scuola Primaria.
IRC
Riconoscere il valore della cultura religiosa, dei suoi contenuti e dei principi del Cattolicesimo come parte integrante del patrimonio culturale.
Musicale
Mettendo il bambino a contatto con la musica e con gli elementi che la costituiscono, la musica entrerà a far parte non solo della sua educazione, ma addirittura della sua personalità.
Coding
Il coding è uno strumento di apprendimento con il quale il bambino impara a pianificare qualsiasi tipo di attività, a sviluppare capacità di analisi e valutazione e a trovare efficaci strategie per la risoluzione dei problemi. Attraverso il gioco, il coding sviluppa il pensiero computazionale ovvero un processo cognitivo tramite il quale il bambino cerca di risolvere un problema, non affrontandolo nella sua interezza, ma suddividendolo in tante parti più piccole e risolvendo una parte alla volta.
Screening
Il progetto è rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia, si
propone di:
✔ Monitorare i prerequisiti necessari all’apprendimento della letto-scrittura, in modo da individuare punti critici ed impostare potenziamenti a livello di gruppo classe, ma contemporaneamente individuare anche punti di forza di ciascun bambino
✔ Creare momenti di confronto e formazione con le insegnanti circa i prerequisiti di apprendimento, e creando una rete di informazioni nel passaggio tra la scuola dell’infanzia e la primariaMotoria
L’attività fisica aiuta i bambini a crescere armoniosamente e favorisce lo sviluppo, la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino durante il processo di formazione e strutturazione dell’identità.
Civica...mente insieme!
“Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.”
-
I progetti
imparare - esplorare - divertirsi