• Obiettivi, valori e scelte strategiche

    per definire il ruolo della nostra scuola sul territorio

    Il percorso formativo delle scuole paritarie San Carlo e San Michele è centrato sulla cura della persona che rende lo studente protagonista del proprio iter formativo, fin dalla scuola dell’infanzia. Particolare attenzione viene data alla creazione di un ambiente di apprendimento favorevole e inclusivo, nel quale ciascun allievo possa trovare spazi di espressione, condivisione e accoglienza. 

    L’obiettivo è quello di sviluppare le facoltà intellettive, emotive ed affettive, sviluppare capacità critiche e di giudizio, promuovere il senso dei valori, sviluppare il senso della cittadinanza attiva e partecipativa e coltivare il contatto con il patrimonio culturale del passato per comprendere il presente e progettare il proprio futuro.

     

     

    • Attenzione

      La nostra scuola pone al centro l’alunno, puntando ad una qualità organizzativa e pedagogica, attuando scelte condivise, progettate e pianificate

    • Sostegno

      Ciascun alunno/a viene sostenuto in tutto il suo percorso per vivere l’avventura scolastica da vero protagonista

    • Crescita

      Un percorso di crescita dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado per costruire l’identità personale e sociale dell’alunno.

    • Collaborazione

      La scuola diventa una comunità educante grazie alla collaborazione attiva tra tutti i soggetti che ne fanno parte.

    • Accoglienza

      La nostra scuola mette in atto un protocollo di accoglienza per alunni con bisogni educativi speciali

    • Orientamento

      Ciascun alunno sarà guidato alla scoperta del proprio potenziale attraverso attività, laboratori e progetti oltre il normale percorso curricolare.

    • Apprendimento interculturale

      Volgendo lo sguardo al futuro consideriamo indispensabile un apprendimento dove conoscenza, condivisione, comprensione, accettazione e inclusione diventino pane quotidiano

    • Didattica integrata

      Progetti curricolari, in cui le aree disciplinari rappresentano il bagaglio strumentale per affrontare un percorso progettuale volto a far acquisire agli studenti le competenze trasversali di cittadinanza.

    • Metodologia laboratoriale

      Potenziare le attività didattiche di laboratorio, il metodo cooperativo con la prioritaria finalità di favorire il successo formativo e contrastare e prevenire la dispersione scolastica, intesa anche come perdita di motivazione allo studio

    perchè scegliere la nostra scuola?

    Perché valorizziamo tutte le dimensioni della persona, accogliamo la diversità come ricchezza, promuoviamo l’identità personale e culturale di ciascuno, personalizziamo il percorso educativo di ogni individuo e valorizziamo l’esperienza del singolo